Crostate/ Ricette Americane/ Ricette Natale/ Ricette San Patrizio

Apple Pie | Torta di mele Americana

apple pie verticale 1

La apple pie, ossia la torta di mele americana la ricorderete sicuramente per i fumetti di Topolino, dove Nonna Papera la cucina amorevolmente, oppure in American Pie, dove la apple pie è diventata un simbolo…un po’ particolare, di quella saga di film che hanno fatto ridere parecchio tutti!

Tralasciando la scena e le allusioni al film, questa torta mi ha sempre incuriosita, sopratutto nella cucina di Nonna Papera, tanto da sentirne quasi il profumo quando nelle vignette la si vedeva fumante uscire dal forno e poi sul davanzale per raffreddare!

La voglia di provare questa ricetta me l’ha data anche Gordon Ramsay in uno dei suoi programmi di cucina che seguo sempre con molto piacere. Era così invitante che non potevo non provarla! Ero curiosa sopratutto di capire che sapore avesse.

La ricetta americana è molto particolare e non ha nulla a che vedere con la ricetta italiana della torta di mele, ma nel caso tu voglia, in questo link trovi la torta di mele rustica senza burro in una versione più che italiana e semplice.

La ricetta definitiva che propongo l’ho presa dal libro di Laurel Evans e riadattata togliendo qualcosa e aggiustandola per la monoporzione che vedi in foto, ma la ricetta sarà per una crostata per 10 persone (se ti occorrono le quantità per una sola pie, puoi scrivermi tranquillamente e chiedere, ma puoi anche dividere l’impasto e formare più apple pie, conservandole in freezer e cuocendole all’occorrenza).

Io ho utilizzato gli stampi da crostatina, ma puoi utilizzare anche lo stampo per muffin e fare una sorta di apple cupcake!

apple pie verticale 2

Apple pie | Torta di mele americana
Preparazione
30 min
Cottura
45 min
Tempo totale
1 h 16 min
 
La famosa apple pie, ossia la torta di mele americana.
Piatto: Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 10 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
Crosta per pie
  • 220 g Burro tagliato a pezzi e freddo
  • 320 g Farina 00 (possibilmente fredda)
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1 cucchiaino Zucchero semolato
  • 3 - 5 cucchiai Acqua ghiacciata (da 3 a 5 nel caso lo richieda)
Ripieno di mele
  • 8 Mele
  • 1 cucchiaio Limone il succo
  • 100 g Zucchero semolato + extra per la finitura
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino Noce moscata in polvere
  • 50 g Burro
  • 20 g Maizena
  • qb Latte oppure un uovo leggermente sbattuto con 1 cucchiaino d'acqua per spennellare
Istruzioni
Crosta per pie
  1. Inserisci la farina, il sale e lo zucchero in un mixer (io ho utilizzato il Bimby) e inizia a impastare.
    farina sale e zucchero
  2. Aggiungi il burro e fai andare il mixer.
    aggiungere burro
  3. Trasferisci il composto in una ciotola e inizia ad aggiungere tre cucchiai di acqua. Se noti che l'impasto ha bisogno di più acqua puoi aggiungerne fino a 5.
    aggiungere acqua
  4. Inizia a impastare con le mani.
    impasto
  5. Trasferisci l'impasto in un piano di lavoro infarinato e lavoralo ancora con le mani, impastandolo. Forma un panetto, appiattiscilo, coprilo con la pellicola trasparente e mettilo in frigo a riposare per 30 minuti.
    appiattirlo
Ripieno di mele
  1. Lava e pulisci le mele tagliandole a spicchi e mettendole in una ciotola.
    tagliare mele a fette
  2. Accendi il forno in modalità statica a 210°.
  3. Aggiungi lo zucchero, il succo di limone, la cannella, la noce moscata e la maizena, mischiando.
    mele con cannella noce moscata limone
  4. In una padella fai cuocere leggermente le mele con il burro.
    cuocere le mele
  5. Prendi l'impasto dal frigo e dividilo in due parti. Stendi una parte dell'impasto con un mattarello e fodera una teglia già imburrata e infarinata o con la carta forno. Taglia i bordi in eccesso.
    stendere pasta e versare le mele
  6. Versa le mele nell'impasto.
    ricoprire la pie di mele
  7. Stendi l'altra parte di impasto e mettila sopra a coprire la pie. Chiudi bene i bordi in modo che non si aprano in cottura.
    ricoprire
  8. Spennella sopra il latte, oppure l'uovo sbattuto con l'acqua, e spolverizza con lo zucchero.
    spennellare e mettere zucchero
  9. Fai quattro taglietti al centro, che serviranno da valvola di sfiato per la torta, che in questo modo elimina il vapore durante la cottura.

  10. Inforna a 210° per 45-55 minuti. Se vedi che dopo 30 minuti si sta scurendo troppo coprila con un foglio di alluminio.
Note

La apple pie è buonissima servita tiepida, e ancora meglio se sopra metti una pallina di gelato fatto in casa alla frutta o alla vaniglia o della crema chantilly.



Disclaimer

Foto e testi appartengono alla sottoscritta Monica Locci pertanto il loro uso è vietato in qualsiasi modo e forma senza mia previa autorizzazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 7/03/2001. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Categorie

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

17 − dodici =

Grazie per aver condiviso il mio post!