Biscotti/ Ricette Festa della Mamma e Festa della Donna/ Ricette Natale/ Ricette San Valentino

Biscotti cuore di marmellata | Segnaposto

biscotti cuore di marmellata orizzontale 1

biscotti cuore di marmellata, sono un’idea dolce e carina per decorare la tavola di Natale, o da regalare in questa occasione!

Con un semplice accorgimento, da biscotti natalizi possono diventare dei simpatici segnaposto per arricchire di colore la tavola, e viziare ogni invitato al banchetto di Natale o di una festa, dove potrai cambiare marmellata o frolla a seconda di intolleranze e gusti dei tuoi ospiti.

Sono molto veloci e semplici da realizzare, e sarà sufficiente un piccolo accorgimento per farli diventare fantastici segnaposto da inserire insieme alle posate, o su un pezzetto di polistirolo, rigorosamente bianco e travestito con un nastrino rosso, o del colore della vostra tavola.

biscotti cuore di marmellata orizzontale 2

La prima frolla che consiglio è senza uova, leggermente meno dolce del solito, e considerando che il biscotto avrà dentro la marmellata, direi anche che potrebbe rivelarsi l’ideale, visto il contenuto di zucchero già presente nella marmellata, ed è la crosta per pie, quella americana, utilizzata ad esempio nella apple pie.

Se invece preferisci la frolla classica, con uova e burro, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra zucchero a velo e zucchero semolato.

Una volta scelta la base, procedi con la creazione del biscotto cuore di marmellata/segnaposto.

biscotti cuore di marmellata orizzontale 3

Biscotti cuore di marmellata
Preparazione
20 min
Cottura
10 min
Tempo totale
1 h
 
Una dolce idea per decorare la tua tavola creando dei segnaposto commestibili oppure dei biscottini semplicissimi che racchiudono un cuore di marmellata.
Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
  • 1 Pasta frolla o crosta per pie
  • qb Marmellata gusto a piacere
  • Bastoncini per fare i segnaposto
  • qb Latte per spennellare
  • qb Zucchero semolato per decorare
Istruzioni
  1. Stendi la pasta frolla prescelta e ritaglia le formine che desideri. Io ho optato per realizzare stelle e cuori.
    ritaglia formine
  2. Se vuoi realizzare dei segnaposti da appuntare al tovagliolo, inserisci un bastoncino come quelli dei cake-pops o lecca lecca, altrimenti puoi ripiegare anche su un semplice stecchino.
    segnaposto
  3. Metti la marmellata del gusto preferito al centro.
  4. Chiudi con un altro pezzo di frolla della stessa forma, e decora come meglio desideri, facendo attenzione a chiudere bene i lati con l'aiuto di una forchetta, per non far fuoriuscire la marmellata in cottura.
    decorare
  5. Spennella con latte e spolverizza con lo zucchero semolato e mettili su un pezzo di carta da forno, in una teglia per biscotti.
    latte e zucchero
  6. Cuoci a 180° per 10 minuti, finché non diventano dorati.


Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

Grazie!!!