I biscotti cupcakes possono essere un’idea originale per dare una nuova forma ai biscotti.
Unisce le crostatine alla marmellata con la versione pratica e piccola del cupcakes.
Li ho trovati girovagando su pinterest sotto il nome di “scandinavian cake” tortine scandinave, ma anche come “cookies cups“, biscotti cups, utilizzato come diminutivo di cupcakes.
Li potete farcire con marmellata del gusto che desiderate, coulis di frutta, o ancora crema spalmabile, frutta secca o fresca.
Realizzarli è semplicissimo, scegliete la base della pasta frolla che desiderate (al cioccolato, cookies, classica, alla frutta secca…), prendete uno stampo per muffin o ancora meglio cupcakes e il gioco è fatto.


Dei curiosi biscotti cupcakes da farcire con marmellata, crema spalmabile o quello che desiderate.
- 250 g Farina 00
- 1 Uovo grande 60 g
- 125 g Burro freddo
- 100 g Zucchero semolato
- 1 pizzico Sale fino
- 1 bustina Vanillina
- qb Marmellata
- qb Granella di nocciole oppure altra frutta secca
- qb Frutta fresca
-
Una volta che avrete preparato la pasta frolla come desiderate, mettetela in frigorifero per farla rassodare.
-
Dividete la frolla in palline della dimensione abbastanza grande perché ci stiano perfettamente all'interno dello stampo per cupcakes.
-
Inserite la pallina nello stampo e schiacciate con le mani per farla aderire per bene tutto e lasciare un vuoto al centro.
-
Farcite come volete il biscotto cupcakes mettendo la farcia al centro. Io ho messo marmellata e granella di frutta secca sopra.
-
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° C per 10-12 minuti.
-
Una volta cotti potete aggiungere sopra della frutta fresca e spennellare sopra marmellata o gelatina per conservare più a lungo la frutta.