Home » Torte, Ciambelle e Plumcake » Cream tart – Number cake

Cream tart – Number cake

di aromadimandorle
number cake numero 0

La cream tart è un tipo di torta che ormai spopola da più di un anno per gli eventi e i compleanni. Io la definisco più una torta decorativa che una vera e proprio torta di compleanno.

Bellissima da vedere e molto particolare, la cream tart è molto semplice da preparare, con una base di pasta frolla o di pan di spagna e una farcitura a scelta.

La decorazione è la cosa più divertente da comporre ed è quella che ruba più tempo, perché più è colorata e più diventa bella. Potete mettere frutta di stagione, scegliere frutta il più colorata possibile, fiori commestibili, decorazioni in pasta di zucchero, di cioccolato o di mandorle, decorazioni in pasta frolla, meringhe, macaron…

Il nome cream tart è un nome generico, perché potrete trovare questo tipo di torta sotto il nome di number cake. Number cake vuol dire torta numero, proprio perché di solito si fa a forma di numero, ma è possibile farla di qualsiasi forma e dimensione desiderate: lettera, cuore, stella… potete davvero sbizzarrirvi.

Consigli per realizzare la cream tart.

Per realizzare il numero, o qualsiasi altra forma desideriate, potete prendere un foglio di word o altri programmi che avete nel computer e disegnare quello che volete. Altrimenti potete direttamente scaricarli da internet, perché sicuramente troverete quello che fa per voi.

Le cose importanti da rispettare nella scelta delle immagini sono le dimensioni e sopratutto il riempimento interno. Se ad esempio scegliete di fare un numero o una lettera, deve avere dei caratteri belli larghi in modo che non si rompa facilmente la pasta frolla e che ci sia lo spazio apposito per farcirla. Vi consiglio di utilizzare il carattere ARIAL BLACK, lineare e semplice.

Per quanto riguarda le dimensioni, io ho utilizzato un foglio A3, che corrisponde a due volte un normale foglio A4 e l’ho fatto leggermente più piccolo in modo da entrare facilmente nelle teglie. Volevo che fosse abbastanza grande, e ho scelto di realizzare il numero 60, per il compleanno di mia madre.

Altro consiglio è quello di preparare la frolla almeno il giorno prima ma farcirla solamente il giorno che andrete ad utilizzarla e mangiarla, altrimenti la crema creerebbe umidità intaccando e ammorbidendo la frolla.

Fate attenzione quando maneggiate i numeri come il 6, perché potrebbe rompersi nello spostamento. Nel caso si rompa non abbiate paura, con la farcitura non si vedrà nulla.

La crema utilizzata deve avere degli ingredienti abbastanza “duri”, come ad esempio il mascarpone, che mantiene in piedi la torta. Utilizzate ad esempio una crema simile a quella che si fa per le cheesecake, con formaggio spalmabile, oppure con panna e mascarpone. Se volete potete azzardare con una crema pasticcera.

Anche al taglio la torta resta perfetta, quindi non dovete preoccuparvi.

Cream tart

(PS: le foto sono fatte con il cellulare, quindi la qualità non è come le altre)

Cream tart – Number cake
Preparazione
1 h
Cottura
1 h
Tempo totale
2 h
 

La famosa cream tart con base di pasta frolla e ganache con mascarpone.

Piatto: Dessert
Cucina: Americana
Parola chiave: torte da compleanno
Porzioni: 10 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
Pasta frolla
  • 250 g Farina 00
  • 1 Uovo grande
  • 125 g Burro freddo
  • 100 g Zucchero semolato o a velo
  • 1 pizzico Sale fino
  • qb Vanillina o scorza di limone
Crema ganache al mascarpone
  • 150 g Cioccolato fondente al 70% oppure bianco
  • 150 ml Panna liquida fresca
  • 300 g Mascarpone
Decorazioni
  • qb Frutta fresca (mango, kiwi, lamponi, mirtilli, pesche, fragole…)
  • qb Meringhe piccole
  • qb Macaron
  • qb Fiori commestibili
Istruzioni
  1. Per realizzare la frolla tenete conto delle dimensioni della torta. Io per fare una torta da circa 28 cm di altezza ho utilizzato 1 kg di farina e fatto la proporzione per gli altri ingredienti.

  2. La ricetta della frolla la trovate nel link.

  3. Una volta stesa la frolla su un piano infarinato, stampate e ritagliate il disegno, il numero o la lettera da voi scelta e posizionatela sopra la pasta frolla.

  4. Tagliate con l'aiuto di un coltello affilato a lama liscia il disegno, come fosse uno stencil.

  5. Ricordatevi che dovete fare due frolle uguali perché vi servirà una base e un'altra frolla per sopra.

  6. Cuocetele a 180° C, una per volta, per circa 20 minuti.

  7. Una volta cotte tutte le frolle lasciatele raffreddare, o se le avete preparate dal giorno prima mettetele da parte coperte in un luogo asciutto.

Crema ganache al mascarpone
  1. Per ricoprire tutta la torta ho utilizzato 1 Kg di mascarpone.

    Realizzate una ganache tagliando il cioccolato fondente o bianco a pezzi e mettendolo in una ciotola.

  2. Mettete la panna liquida a bollire e appena inizia a bollire toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato, mescolando con una frusta a mano per farlo sciogliere.

  3. Mettete il mascarpone a montare in una ciotola e quando la ganache al cioccolato si è raffreddata unitela al mascarpone e montatela con la frusta elettrica.

  4. Mettetela in frigo per farla rapprendere e raffreddare.

Composizione cream tart
  1. Posizionate la prima frolla con il numero in un vassoio.

  2. Versate la crema ganache al mascarpone su una sac à poche con il beccucchio rotondo e grande e iniziate a farcire facendo dei piccoli pallini, fino a ricoprire tutta la frolla.

  3. Potete aggiungere anche pezzi di frutta.

  4. Posizione con molta cautela l'altra frolla uguale sopra la ganache.

  5. Decorate nello stesso modo anche questa frolla.

  6. Finite decorandola con pezzi o spicchi di frutta a piacere, macaron, meringhe, biscottini di frolla, decorazioni in pasta di zucchero, mandorla o cioccolato, fiori commestibili.


  • number cake numero 6
  • cream tart dettagli
  • cream tart number cake dettagli

Ricette correlate

Grazie per aver condiviso il mio post!