Crostate/ Ricette Americane

Crostata meringata al limone – Lemon meringue pie

crostata meringata al limone ricetta

La crostata meringata al limone è un dessert molto speciale di origine svizzera e americana, realizzata con pasta sablé, crema al limone e meringa leggermente abbrustolita sopra.

La mia ricetta parte come solito dai miei libri, con ben tre ricette diverse. Ho pensato così di riunire le ricette, cercando di dosare gli ingredienti come lo zucchero e il burro, in alcune di queste troppo presente, per ottenere una crostata squisita e sopratutto non troppo dolce o burrosa.

In inglese è conosciuta come lemon meringue pie, e non bisogna confonderla, come facevo io, con la tart au citron francese, che è una crostata al limone, buonissima, realizzata diversamente.

Per essere la prima volta che la facevo, ho voluto per forza provare a fare la meringa in più modi, facendo quindi più crostatine, invece di una crostata unica. Grazie a Pinterest ho preso un po’ di spunti sulle forme da provare, ma con la mia sàc a poche e la ancora poca manualità, sono riuscita a fare meno di quello che volevo, ma ho tirato lo stesso fuori qualcosa di decente e carino! 😉

crostata meringata al limone

Crostata meringata al limone - Lemon meringue pie
Preparazione
40 min
Cottura
25 min
Raffreddamento
30 min
Tempo totale
1 h 5 min
 

Una crostata golosa con pasta sablé, crema al limone e meringa sopra.

Piatto: Dessert
Cucina: Americana, Svizzera
Porzioni: 8 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
Pasta frolla sablé
  • 215 g Farina 00
  • 100 g Burro temperatura ambiente
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 Uovo (40 g)
  • 1 Scorza di limone grattugiata
Lemon curd
  • 2 Tuorli
  • 80 g Zucchero semolato
  • 70 ml Succo di limone (circa 2 limoni)
  • 40 g Burro ammorbidito
  • 1 pizzico Sale fino
Meringa
  • 4 Albumi (100 g)
  • 195 g Zucchero semolato
Istruzioni
Pasta frolla sablé
  1. Segui lo stesso metodo per la frolla normale, altrimenti per velocizzare la procedura, metti la farina, il burro a pezzi, lo zucchero, il sale e la scorza di limone in un mixer, lavorala, poi aggiungi l'uovo e impastalo con le mani in una ciotola o in un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato.

  2. Metti in frigo a riposare per mezz'ora.

  3. Stendi la pasta frolla sablé su un piano di lavoro, rivesti una tortiera per crostate dai bordi alti, o come nel mio caso, delle crostatine, e fai i buchi nel fondo.

  4. Ricopri con un foglio di carta da forno e un peso (come i fagioli), e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 10 minuti.

  5. Lascia raffreddare la base nel mentre che prepari gli altri ingredienti.

Lemon curd
  1. Sbatti i tuorli insieme allo zucchero con una frusta a mano e versali in un pentolino.

  2. Aggiungi il succo del limone, il burro e il sale, facendo cuocere a fuoco medio-basso, e mescolando con la frusta per almeno 15 minuti, finché si addensa.

  3. Togli dal fuoco, copri con la pellicola trasparente a contatto con la crema e mettilo in frigo a raffreddare.

Meringa
  1. Monta gli albumi a neve ben ferma.

  2. Aggiungi lo zucchero e continua a montare fino a quando tirando su la frusta non resta una bella punta.

Composizione della crostata meringata al limone
  1. Versa il lemon curd nella base della crostata e livellalo per bene.

  2. Con l'aiuto della sàc a poche crea il disegno che desideri nella crostata con la meringa, oppure spalmala direttamente sopra, senza preoccuparti troppo.

  3. Se hai un cannello per abbrustolire, utilizza quello, altrimenti mettila nel forno in modalità grill, al massimo della potenza, e falla abbrustolire finché non diventa dorata.

Note

Si conserva in un contenitore ermetico per massimo tre giorni.


lemon meringue pie

Disclaimer

Foto e testi appartengono alla sottoscritta Monica Locci pertanto il loro uso è vietato in qualsiasi modo e forma senza mia previa autorizzazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 7/03/2001. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Categorie

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

Grazie!!!