Ricette Natale/ Ricette Pasqua/ Ricette Sarde/ Salato

Culurgiones patate formaggio e menta

culurgiones patate formaggio e menta

Un primo piatto sardo per eccellenza, i culurgiones patate formaggio e menta. Non sono i classici culurgiones Ogliastrini, perché quelli sono fatti esclusivamente di formaggio, e sono pure quelli infinitamente buoni. Questa ricetta è più della zona di Cagliari, dove si utilizzano per il ripieno, insieme al formaggio fresco, le patate e la menta.

Il condimento invece, è proprio quello base, quando hai voglia di gustarti il ripieno dei culurgiones e nulla più, il classico burro e salvia, veloce da fare e semplicissimo.

Per realizzare i culurgiones patate formaggio e menta dovrai avere un po’ di pazienza e allenare sopratutto la mano nel fare la classica spighetta, ossia la chiusura che sembra appunto una spiga e che fa dei culurgiones un marchio. Ci tengo anche a dire che i culurgiones sono un marchio IGP sardo e quindi rientrano in un disciplinare di applicazione.

culurgiones

In questa ricetta però non sono stata attenta al disciplinare, ma solamente ad utilizzare ingredienti freschi e ad allenarmi per la prima volta nel fare la spighetta, che a furia di sbagliare, mi è infine uscita più carina…mi dovrò sacrificare e farli un’altra volta e un’altra ancora, per imparare meglio!

Avevo fatto anche un video, ma lasciamolo perdere, se andate su google o youtube troverete video molto istruttivi su “come fare la spighetta dei culurgiones“.

Come per ogni ricetta Sarda che si rispetti, anche i culurgiones prendono nomi diversi secondo la zona di produzione, quindi potresti trovarli con il nome di culurgionis.

La propongo in questo momento perché originariamente era una ricetta realizzata apposta per Pasqua, come quasi tutte le ricette sarde, ma ormai vengono mangiati in ogni periodo dell’anno, ma sopratutto nelle grandi occasioni di festa: Natale, Pasqua, matrimoni, compleanni, onomastici…ogni festa è perfetta per mangiare i culurgiones patate formaggio e menta…ma anche se non c’è nessuna festa mangiamoli lo stesso! :p

Il mio consiglio spassionato è di assaggiarli crudi, appena fatti! Da piccola mi hanno fatto scoprire questa cosa e purtroppo non sono ancora riuscita a togliermi il vizio di mangiarlo appena fatto! Un altro consiglio ancora più interessante è quello di metterlo sopra la brace del caminetto ad arrostire leggermente in una griglia! Mi ricordo quando lo facevamo nel caminetto di casa di nonno, mentre lui cuoceva la cordula, altro piatto prelibato sardo…mamma mia…che ricordi e che bontà!

culurgiones con burro e salvia orizzontale

Culurgiones patate formaggio e menta
Preparazione
1 h
Cottura
23 min
Tempo totale
1 h 5 min
 

I classici ravioli sardi, i culurgiones di patate con anche formaggio e menta, e un condimento veloce che risalta il loro sapore e li rende irresistibili.

Piatto: Primo piatto
Cucina: Sarda
Porzioni: 4 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
Per la pasta
  • 500 g Semola fine
  • qb Acqua tiepida (circa 150 ml)
  • qb Sale fino (circa 2 pizzichi)
  • 2 cucchiai Strutto
Per il ripieno
  • 300 g Formaggio pecorino
  • 600 g Patate
  • qb Menta fresca
  • 1 spicchio Aglio
  • mezza Cipolla
  • qb Olio di oliva extravergine
  • qb Sale fino
Condimento
  • qb Burro
  • qb Salvia fresca
  • qb Formaggio pecorino
Istruzioni
Pasta
  1. Impasta la semola e piano piano aggiungi l'acqua salata.

    semola e acqua
  2. Fai sciogliere un po' lo strutto e aggiungilo impastando bene fin quando non diventa un impasto morbido ed elastico.

    pasta
  3. Lascia riposare l'impasto coperto da un panno.

    pasta pronta
Ripieno
  1. Lessa le patate in acqua bollente (circa 20 min).

    bollire patate
  2. Nel mentre che le patate stanno bollendo prepara un soffritto con un goccio d'olio extravergine d'oliva, cipolla, aglio e menta tritati finemente.

  3. Grattugia il formaggio pecorino.

  4. Una volta sbucciate le patate, schiacciale con il setaccio oppure con una forchetta.

    schiacciare le patate
  5. In una ciotola capiente versa le patate schiacciate e aggiungi il formaggio pecorino grattugiato precedentemente.

    unire patate con formaggio e menta
  6. Aggiungi infine il soffritto di cipolla, aglio e menta, con un pizzico di sale.

  7. Assaggialo per vedere se è giusto sia di menta che di sale, così nel caso potrai aggiungerne.

  8. Impasta il tutto insieme.

    amalgamare
  9. Prendi la pasta e lavorala un po'.

  10. Stendila con una sfogliatrice oppure con un mattarello.

    (curiosità: le mani sono quelle di mia madre 😉 )

    passare nella macchina
  11. Stendi al pasta in un piano infarinato e con l'aiuto di un coppa pasta fai dei cerchietti, nel quale metterai un po' di ripieno.

    farcire
  12. Chiudilo e con tutta la manualità che puoi cerca di fare la spighetta, aiutandoti con i video che trovi su youtube, cercando di pizzicare i lembi della pasta.

    spighetta
  13. Metti a bollire l'acqua salata in una pentola.

  14. Quando sta bollendo l'acqua, versa i culurgiones (assaggiane prima un paio crudi...) e fai cuocere per circa 3 minuti.

    Attenzione a non lasciarli troppo perché si spaccano.

Condimento
  1. Per condirli fai soffriggere in una padella un po' di burro con della salvia, aggiungi i culurgiones e infine impiatta aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato.

Note

I culurgiones vanno consumati caldi.

Se non li vuoi cucinare subito puoi anche surgelarli e conservarli tranquillamente.


Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Cosa ne pensi?

Culurgiones patate formaggio e menta

I culurgiones patate formaggio e menta con condimento di burro e salvia, sono un primo piatto fantastico e famoso, proveniente dalla Sardegna. Classica è la sua chiusura a spighetta.
Grazie!!!