Home » Ricettario

Ricettario

di aromadimandorle

Un comodo ricettario dove ho diviso le ricette per categorie, nazionalità, e festività.

In basso troverete anche la bibliografia dei libri che utilizzo.

Le mie ricette sono semplici da realizzare e alcune tengono conto di determinate allergie e intolleranze perché ce ne sono anche senza lattosio e senza uova.

Potrete leggere le ricette direttamente online oppure per comodità stamparle o salvarle come file pdf da leggere quando ne avrete bisogno, in modo che voi possiate prepararle senza avere fretta e senza che il cellulare o il tablet si spengano nel bel mezzo della preparazione.

⇒ Se hai utilizzato una mia ricetta, per favore, taggami su Facebook e/o su Instagram usando il tag @aromadimandorle e l’hashtag #aromadimandorle oppure inviami la foto in privato!


CATEGORIE

Le ricette sono divise per categorie principali.

La categoria delle bibite conta poche ricette al momento, ma volevo ci fossero. Alcune le trovate direttamente sui social.


PIATTI SALATI

Tutti i piatti salati divisi per categoria.


NAZIONALITA’ DELLE RICETTE

Tutte le ricette divise per nazionalità. Con curiosità sulla loro provenienza.

Vi porterò tra le ricette tipiche della tradizione della Sardegna, sia dolci che salate, raccontandovi quello che si nasconde dietro il semplice cibo, per farvi scoprire la bellezza della mia terra.

Noterete così che la maggior parte degli ingredienti che vengono utilizzati sono spesso simili a quelli Siciliani, visto che come clima sono due Regioni molto vicine e calde.

Le ricette sarde le prendo rigorosamente dalle tradizioni famigliari, dalla marea di libri che ho in casa sulla tradizione e cultura, e infine molte le ho apprese durante il corso di dolci sardi che ho fatto a scuola.

Quelle italiane in generale le prendo da altri blog più conosciuti di cui cito sempre la fonte con tanto di link al sito originale, tag e hashtag sui social corrispondenti (Facebook e Instagram), oppure utilizzo alcuni libri semplici.

La tradizione culinaria dolciaria francese mi affascina tantissimo.

I francesi fanno dei dolci veramente buoni, azzardano nei gusti e sopratutto curano l’aspetto. I loro dolci mi hanno conquistata e mi hanno colpita veramente parecchio, tanto da voler riproporre le loro ricette e tentare di riprodurre le loro decorazioni.

Alcune ricette che a volte modifico le prendo da siti di blogger francesi che mi piacciono tantissimo (Roxanne, o Il était une fois), altre dai libri che mi sono stati regalati o che ho acquistato.

Le ricette americane mi piacciono tantissimo, a parte quando utilizzano troppo burro e nel caso cerco di riequilibrare i sapori mettendone meno o addirittura sostituendolo dove è possibile.

Di solito queste ricette le prendo e le rielaboro da più blog stranieri, facendo un mix e aggiungendo anche un pizzico di blog italiani; altrimenti, da due libri che fanno al caso mio.

Sono meno di quelle Americane, ma come si suol dire “poche ma buone”.


RICETTE DELLE FESTE

Le meravigliose ricette delle feste, per festeggiare con un dolce o salato nelle occasioni più importanti.


Avete idee su qualche ricetta da propormi che non ho ancora realizzato e che desiderate conoscere? Scrivetemi e sarò lieta di realizzarla e pubblicarla per voi!


Bibliografia

I libri che utilizzo di più e dal quale traggo ispirazione spesso e volentieri:

I link riportano ad Amazon per l’acquisto con il mio codice.