Pane e Focacce/ Ricette Inglesi e Irlandesi/ Ricette San Patrizio/ Salato

Soda Bread rosmarino formaggio e noci

soda bread rosmarino formaggio e noci

Una delle ricette tipiche della Festa di San Patrizio è il soda bread. Io ho provato a renderla più italiana, creando il soda bread rosmarino formaggio e noci. Il rosmarino infatti è una spezia italianissima e utilizzata nelle nostre cucine.

Ho scoperto questo tipo di pane senza lievitazione grazie alla re-cake di settembre 2017, dove l’avevo con frutta secca e semi di girasole. Questa nuova ricetta l’avevo trovata tempo fa su pinterest, l’ho corretta e riportata ai nostri sapori, mantenendo la tradizione irlandese e la bontà di questo pane speciale. Il gusto è veramente ottimo, si sentono tutti i sapori mescolati tra loro.

La facilità di questa ricetta ti porterà a provare e riprovare questo pane in tutti i modi e con più gusti possibili, poi è senza burro e senza olio, che lo rende ancora più interessante.

Potrai mangiarlo così al naturale oppure con sopra il formaggio spalmabile per renderlo ancora più gustoso. Servilo rigorosamente tiepido, così con il formaggio resterà ancora più filante, croccante e gustoso.

soda bread rosmarino formaggio e noci orizzontale

Soda Bread rosmarino formaggio e noci
Preparazione
20 min
Cottura
30 min
Riposo
35 min
Tempo totale
50 min
 

Il classico pane senza lievitazione che preparano in Irlanda per la Festa di San Patrizio, in una versione tutta italiana rivisitata e riadattata.

Piatto: Pane
Cucina: Irlandese
Porzioni: 10 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
  • 160 g Farina 0 + per decorare
  • 160 g Farina integrale
  • 1 cucchiaino Rosmarino fresco tritato finemente
  • 100 g Noci tritate grossolanamente
  • 250 g Formaggio molle
  • 1 cucchiaio Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 cucchiaio Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 500 ml Latticello (vedi ricetta)
Latticello
  • 300 ml Yogurt magro
  • 200 ml Latte
  • 1 cucchiaino Limone il succo
Istruzioni
Latticello
  1. Mischia con una frusta lo yogurt insieme al latte.

  2. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone.

  3. Lascialo riposare fino a 15 minuti a temperatura ambiente.

Soda bread
  1. Preriscalda il forno a 205° C in modalità statica.
  2. Imburra una teglia da forno da 20 cm e metti da parte, perché l'impasto appena fatto deve essere subito messo dentro la teglia e cotto.

  3. In una ciotola setaccia la farina 0, la farina integrale, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale.

  4. Unisci il rosmarino tritato finemente, il formaggio tagliato a cubetti piccoli e per finire le noci tritate grossolanamente.

  5. Fai un foro al centro e versa il latticello.

  6. Mescola fino a formare un impasto grezzo e appiccicoso, versalo nella teglia precedentemente imburrata livellandolo bene.

  7. Cospargi la superficie con un po’ di farina.

  8. Cuoci in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, finché non sarà dorato.

    Fai la prova dello stuzzicadenti per sicurezza.

  9. Controlla il pane dopo 20 minuti e qualora dovesse essere troppo colorito, coprilo con un foglio di alluminio per evitare che scurisca troppo, quindi fai finire di cuocere.
  10. Sforna il pane, fallo intiepidire per 5 minuti, e toglilo dallo stampo facendolo raffreddare in una gratella per almeno 15 minuti prima di tagliarlo.
Note

Ricorda che è molto più buono se consumato il giorno stesso della preparazione, ma se non puoi mangiarlo subito, avvolgilo in carta alluminio, si conserverà per un giorno o potrai decidere di congelarlo.

Servi il pane, preferibilmente tiepido, accompagnato dal burro o dal formaggio spalmabile.


Disclaimer

Foto e testi appartengono alla sottoscritta Monica Locci pertanto il loro uso è vietato in qualsiasi modo e forma senza mia previa autorizzazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 7/03/2001. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Categorie

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

19 − 15 =

Grazie per aver condiviso il mio post!