Cupcakes e Muffin/ Ricette Americane

Streusel muffin ai mirtilli

streusel muffin ai mirtilli

Dopo due dolci da colazione leggeri, come lo smoothie e la cheesecake light, oggi vi presento gli streusel muffin ai mirtilli, una versione più burrosa con copertura croccante e buonissima dei muffin ai mirtilli.

Ho realizzato questa ricetta per ben due volte perché la prima non mi hanno soddisfatta. Ho capito così che la frutta adatta è esclusivamente quella fresca. Che la si faccia con frutti di bosco, o solamente con mirtilli o lamponi, scegli solamente frutta fresca di stagione e non quella surgelata.

Ed è proprio questa la stagione giusta per fare questi buonissimi…ma che dico…strepitosi streusel muffin ai mirtilli, ai lamponi o ai frutti di bosco.

Se poi per te è troppo pesante lo streusel puoi fare solamente i muffin ai mirtilli aggiungendo al posto della copertura di streusel un po’ di zucchero semolato sopra, che sono buoni lo stesso…ma con lo streusel ancora di più! :p

La ricetta l’ho presa dal libro di Laurel Evans e riadattata ai miei gusti non mettendo spezie, in quanto non le amo e utilizzando solo frutta fresca.

streusel muffins ai mirtilli

Streusel muffin ai mirtilli
Preparazione
15 min
Cottura
20 min
Tempo totale
35 min
 

Gli streusel muffin ai mirtilli sono dei buonissimi muffin ai mirtilli con copertura realizzata da zucchero e burro che li rende croccanti e ancora più buoni.

Piatto: Colazione, Dessert
Cucina: Americana
Porzioni: 12 muffins
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
  • 150 g Mirtilli freschi
  • 300 g Farina 00
  • 150 g Zucchero semolato
  • 1 pizzico Sale fino
  • 2 + 1/2 cuchiaini Lievito per dolci
  • 90 g Burro
  • 2 Uova
  • 240 g Latticello (120 g latte + 120 g yogurt intero magro + 1 cucchiaino succo di limone)
Copertura
  • 100 g Zucchero semolato
  • 40 g Farina 00
  • 50 g Burro ammorbidito
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere (opzionale)
Istruzioni
  1. Prepara gli stampini da muffin.

  2. Se non lo trovi già pronto prepara il latticello mescolando latte e yogurt insieme al succo di limone e lascialo a riposare per almeno 15 minuti.

  3. In una ciotola piccola mescola molto delicatamente i mirtilli insieme a un cucchiaio di farina presa dal totale e metti da parte.

  4. In un'altra ciotola monta il burro insieme alle uova e al latticello.

  5. Aggiungi setacciando la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e mescola gli ingredienti.

  6. Versa i mirtilli e incorporali molto delicatamente all'impasto.

  7. Riempi gli stampini per muffin di due terzi per avere un muffin piccolo, altrimenti riempi quasi fino all'orlo se li vuoi grandi.

  8. Accendi il forno a 200°.

Copertura
  1. Per avere una copertura croccante mescola in una ciotola lo zucchero con la farina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aiutandoti semplicemente con una forchetta. Se desideri e ti piace aggiungi la cannella.

  2. Cospargi l'impasto dei muffin pronti nella teglia con questa finitura e inforna a 200° per 20 minuti, finché non saranno ben dorati.

  3. Fai raffreddare i muffin prima di servirli.

Note

I muffin si conservano benissimo in frigo ben coperti per almeno 4 giorni.


Disclaimer

Foto e testi appartengono alla sottoscritta Monica Locci pertanto il loro uso è vietato in qualsiasi modo e forma senza mia previa autorizzazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 7/03/2001. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Categorie

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

nove − tre =

Grazie per aver condiviso il mio post!