Torte, Ciambelle e Plumcake

Torta albumi e panna montata

torta albumi e panna montata

Ho già pubblicato una torta con la panna liquida, questa invece è la torta albumi e panna montata. La differenza sta nel fatto che resta più compatta, ma sempre morbida e leggera.

Il gusto è sempre lo stesso, dato che gli ingredienti sono quelli, ma la consistenza come ho già detto cambia. Una sorta di angel cake fatta con i grassi, dato che c’è la panna. Bianca dentro, morbidissima, leggerissima e buonissima!

Ideale per una colazione o una merenda, ma anche per riciclare gli albumi che hai in eccesso, magari conservati ancora in frigo o in freezer in attesa della torta a cui essere destinati.

torta albumi e panna montata orizzontale 1

Torta albumi e panna montata
Preparazione
20 min
Cottura
35 min
Tempo totale
55 min
 

Una torta morbida e leggera, fatta con albumi e panna montata. L'ideale per riciclare gli albumi che ci sono avanzati, e la panna che è rimasta.

Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 14 persone
Autore: aromadimandorle
Ingredienti
  • 100 g Zucchero semolato
  • 4 Albumi
  • 200 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 150 ml Panna fredda liquida
  • 1 Limone la scorza grattugiata
Istruzioni
  1. Lascia la panna fredda liquida in frigo, e metti anche la ciotola che ti occorrerà per montare, e le fruste (sopratutto se c'è molto caldo).

  2. Monta a neve ben ferma gli albumi.

    Accendi il forno a 170° in modalità statica.

    Montare albumi a neve
  3. Aggiungi piano piano metà dello zucchero semolato (50 g) e continua a montare.

    aggiungere lo zucchero
  4. In un'altra ciotola setaccia la farina e il lievito per dolci, aggiungi la scorza di limone grattugiata e il restante zucchero (50 g).

    ingredienti secchi
  5. Togli le fruste, la ciotola e la panna dal frigo.

    Monta la panna per bene.

    Panna montata
  6. Unisci tutte e tre le preparazioni mescolando con una spatola o un cucchiaio dal basso verso l'altro, per non far smontare né gli albumi, né la panna montata.

    unire gli ingredienti
  7. Versa in uno stampo imburrato e infarinato il composto e cuoci a 170° per circa 35 minuti.

  8. Togli dal forno e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverare con zucchero a velo, se desideri.

    torta albumi e panna sfornata

Disclaimer

Foto e testi appartengono alla sottoscritta Monica Locci pertanto il loro uso è vietato in qualsiasi modo e forma senza mia previa autorizzazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 7/03/2001. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Categorie

Altre ricette che ti potrebbero interessare

Nessun commento

Lascia una risposta

10 − 3 =

Grazie per aver condiviso il mio post!